Chi vuole vivere nel futuro,
deve saper leggere nel passato.
Nasce il lago artificiale
Nel 1958, la Società Idroelettica Atesina del gruppo Montecatini costruì un lago artificiale all’ingresso di Monguelfo.
In quegli anni, Flora Gitzl del maso Plaiknerhof – già allora appassionata di cucina – decise insieme al marito Josef Ellemunter, calzolaio originario di Valdaora, di realizzare una pensione per ospiti e di gestirla con dedizione.
Nel 1963 fu inaugurata una piccola locanda con 15 posti letto. Flora e Josef ebbero tre figli: Reinhold, Robert e Walter. Reinhold e Robert aiutarono fin da giovani i genitori nella gestione della locanda, mentre Walter divenne il giovane contadino del Plaiknerhof.
Nel 1980 fu effettuata la prima ristrutturazione, portando la struttura a 45 posti letto. Flora rimase fino in età avanzata una cuoca appassionata, che per anni preparò in cucina piatti tradizionali e soprattutto specialità di pesce.
Nel 1999 l’hotel passò al figlio maggiore, Reinhold. Nel 2012 venne realizzata un’ulteriore ristrutturazione che portò la capacità ricettiva a 60 posti letto.
Ancora oggi la struttura è gestita da Reinhold e da sua moglie Margareth, originaria di Terento. I loro figli Silvia, Doris e Verena li affiancano con entusiasmo e impegno.
Et voilà…
questo siamo noi
Una brezza fresca soffia
sulla riva del lago.
Noi, la famiglia Ellemunter, conduciamo l’hotel con grande passione e un’ospitalità sincera, che si percepisce fin dal primo momento. Dal tuo arrivo ti sentirai accolto e in buone mani. Il tuo benessere è al centro di tutto, e con dedizione ci impegniamo affinché il tuo soggiorno diventi un’esperienza speciale.
L’atmosfera familiare, unita a un’assistenza personale, ti farà sentire come a casa. Il nostro hotel non è solo un luogo in cui pernottare, ma un vero rifugio in cui il tuo benessere viene prima di tutto.